Faq

Faq

1.   Che cos’è SoCloset?

SoCloset è un Social Commerce dedicato alla moda e allo stile, uno spazio online pensato per tutti gli amanti del fashion che vogliono condividere la propria passione e… guadagnarci! Con SoCloset puoi vendere, acquistare, mettere in affitto e affittare capi o accessori di moda!

 

2.   Chi può entrare a far parte di SoCloset?

Chiunque ami la moda e lo stile è il benvenuto! La community di SoCloset riunisce tanti utenti privati, ma anche fashion designer e brand emergenti, atelier e negozi, blogger e influencer. Grazie al sito, puoi entrare in contatto con tutti con pochi clic!

 

3.   Come si usa SoCloset?

Usare SoCloset è semplice e divertente. Basta creare un profilo per cominciare subito ad acquistare (trovando occasioni uniche!) e a vendere (avendo a disposizione tutte le principali funzioni di un ecommerce!). Non basta: con SoCloset puoi anche mettere in affitto i tuoi prodotti più preziosi o affittare quelli degli altri utenti!

 

4.   Perché affittare o mettere in affitto?

L’affitto offre tanti vantaggi. Quando affitti puoi risparmiare avendo a disposizione un prodotto prezioso solo nel periodo in cui ti serve. Quando metti in affitto puoi guadagnare da un capo costoso che hai poche occasioni per sfoggiare, senza dovertene separare. Scopri di più sull’Affitto!

 

5.   Se mi iscrivo devo necessariamente mettere in affitto o affittare?

Assolutamente no: l’affitto è una risorsa, non un obbligo! Se non ti interessa questo servizio, puoi comunque utilizzare SoCloset per vendere, acquistare ed entrare in contatto con tante persone che  amano la moda e lo stile proprio come te.


6.   Quanto costa SoCloset?

SoCloset guadagna solo quando guadagni tu, cioè solo quando concludi una vendita o un affitto e incassi il pagamento. Le nostre commissioni sono tra le più basse di tutto il web: sulle vendite tratteniamo solo il 6% del prezzo di ogni prodotto, mentre la nostra percentuale sugli affitti è del 10%. Scopri di più sui Prezzi!

 

7.   Ma l’iscrizione è gratuita?

Assolutamente sì: puoi registrarti, creare la tua vetrina con gli annunci dei prodotti in vendita o affitto, scoprire gli annunci degli altri utenti e interagire con tutti senza spendere nemmeno un centesimo!

 

8.   SoCloset è sicuro?

La sicurezza per noi è una priorità assoluta: abbiamo pensato e realizzato SoCloset con la massima attenzione per garantire pagamenti sicuri, proteggere la privacy degli utenti e premiare la qualità dei prodotti. Grazie al sistema dei feedback, puoi contribuire anche tu a creare una community affidabile. Inoltre puoi decidere tu a chi affittare i suoi capi. Scopri di più sulla Sicurezza!


9.   Come funziona il sistema dei feedback?

Ogni volta che compri o affitti un prodotto, puoi dare una valutazione su quella transazione. Il tuo feedback è fondamentale perché contribuisce a definire lo status dell’utente che ha venduto o messo in affitto: le diverse valutazioni si traducono automaticamente nel numero di stelline che compaiono su ogni profilo SoCloset.

 

10.   Se ho un dubbio o un problema, che cosa posso fare?

Scrivi subito un email a help@socloset.com, spiegando che cosa succede: una persona del nostro team ti risponderà il prima possibile, offrendoti aiuto per risolvere la situazione!

 

11.   Voglio iscrivermi: come si fa?

Per creare un profilo SoCloset servono un indirizzo email, i tuoi dati personali o i dati del tuo negozio o brand, una foto del tuo volto o l’immagine del tuo logo e l’email del tuo account PayPal. Iscriviti subito!

 

12.   A che cosa serve PayPal?

PayPal è uno dei sistemi per pagare e incassare denaro più sicuri del web: per questo lo abbiamo scelto per SoCloset! Quando si completa una vendita o un affitto, SoCloset si collega automaticamente a PayPal in modalità protetta. Grazie a questo sistema il nostro team non ha mai accesso ai numeri delle carte di credito o dei conti correnti degli utenti e ogni trasferimento di denaro risulta semplice e sicuro.

 

13.   Non ho PayPal: come posso fare?

Puoi creare un account PayPal con pochi clic: è gratis! PayPal non applica alcuna commissione sui pagamenti effettuati, mentre sui pagamenti incassati trattiene una percentuale minima. Puoi scegliere di collegare PayPal alla tua carta di credito o al tuo conto corrente bancario e puoi utilizzare lo stesso account non solo per SoCloset, ma per tantissimi altri siti web e ecommerce. Crea subito il tuo account PayPal!

 

14.   Ho appena creato il mio profilo SoCloset: ho accesso a tutti i servizi?

Dal momento in cui crei il tuo profilo, puoi aprire la tua vetrina caricando annunci dei prodotti che desideri vendere e puoi acquistare gli articoli in vendita dagli altri utenti. Per mettere in affitto e affittare, ti chiediamo di compiere ancora un passaggio, veloce ma fondamentale per rendere più sicuro questo servizio.

 

15.   Come si attivano i servizi per l’affitto?

Per cominciare a mettere in affitto e affittare prodotti, basta inviare al nostro team una foto di un documento di identità. L’immagine viene utilizzata per verificare i dati inseriti nel profilo SoCloset dell’utente. Se il riscontro è positivo, l’utente guadagna lo status di utente verificato, sul suo profilo compare il simbolo ✔ e i servizi per l’affitto vengono attivati. Grazie a questo sistema, conosciamo meglio i nostri iscritti e possiamo garantire una maggiore affidabilità. Invia subito la copia del tuo documento!

 

Faq 01 | SoCloset

 

…A PROPOSITO DI ACQUISTI:

16.   Voglio fare acquisti: come posso trovare il prodotto che fa per me?

Su SoCloset trovi sia prodotti nuovi che prodotti usati, griffe, brand di tenedenza, creazioni di designer emergenti... Per cominciare, puoi curiosare tra i migliori capi e accessori selezionati dal nostro team: li trovi nella home page, raccolti nella sezione SoCool. Se hai già le idee chiare e cerchi qualcosa in particolare, puoi usare le funzioni del sito per selezionare categoria, colore e/o parole-chiave. Scopri subito tutti i prodotti in vendita!


17.   Che cosa succede quando acquisto un prodotto?

Quando acquisti un prodotto con SoCloset, la procedura guidata ti rimanda al tuo account PayPal. Completato il pagamento, l’ordine viene registrato e condiviso con il venditore. A questo punto, non ti resta che aspettare: il venditore spedirà il prodotto direttamente all’indirizzo che hai indicato! Dopo aver ricevuto l’oggetto, ricordati di lasciare un feedback per contribuire a rendere la community sempre più affidabile.

 

…A PROPOSITO DI VENDITE:

18.   Voglio vendere un prodotto: come posso fare?

Per pubblicare un annuncio di vendita servono un titolo accattivante, una breve descrizione, qualche tag (cioè qualche parola-chiave per le ricerche) e almeno un paio di belle fotografie del tuo prodotto. Un consiglio: usa i tag per indicare il brand o la griffe dell'articolo. Crea subito un annuncio!

 

19.   Posso vendere abiti o accessori usati?

Assolutamente sì, purché siano in buone condizioni. Quando carichi un annuncio per vendere un prodotto usato, ricorda di spuntare la casella “usato” e specificare lo stato dell’oggetto nella descrizione: ha qualche piccolo difetto dovuto all’usura? oppure è come nuovo? Anche le immagini sono fondamentali: scatta e carica foto che mostrino chiaramente eventuali segni di usura. Meglio essere trasparenti prima, piuttosto che avere problemi dopo!

 

20.   Come faccio a scegliere il prezzo giusto per il prodotto che voglio vendere?

Per fissare un prezzo competitivo e vendere più facilmente, devi considerare che i prodotti di collezioni passate perdono valore con il trascorrere del tempo, anche quando non vengono mai usati. Questa regola non vale nel caso di pezzi vintage e articoli di lusso fuori produzione. Fai il tuo calcolo e ricorda: il prezzo che pubblichi deve comprendere le spese di spedizione e la percentuale di SoCloset (6% del totale). Scopri di più sui Prezzi!

 

21.   Come funziona la spedizione per la vendita?

Per i prodotti in vendita, la spedizione è a carico del venditore. Ogni utente può scegliere liberamente il corriere cui affidarsi. Se non hai un corriere di fiducia, puoi utilizzare ad esempio www.vanexpress.it oppure www.spediamo.it.

 

22.   Che cosa succede quando vendo un prodotto?

Quando qualcuno acquista un prodotto che hai messo in vendita con SoCloset, incassi il denaro direttamente sul tuo account PayPal e ricevi via email il link al dettaglio ordine con tutti i dati. A questo punto, non ti resta che spedire il prodotto con il corriere che preferisci e… goderti il tuo profitto!

 

…A PROPOSITO DI AFFITTI:

23.   Chi può mettere in affitto e affittare?

Tutti gli iscritti che hanno inviato copia del proprio documento di identità e guadagnato lo status di utente verificato possono sia mettere in affitto i propri prodotti, sia richiedere di affittare articoli proposti dagli altri utenti. Il proprietario di un oggetto messo in affitto ha sempre la possibilità di scegliere liberamente se accettare o rifiutare una richiesta d’affitto.

 

24.   Perché il proprietario può rifiutare una richiesta di affitto?

Ritieniamo sia corretto che il proprietario possa amministrare i suoi oggetti e darli in affitto solo agli utenti di cui si fida, purchè siano verificati. Il proprietario può quindi valutare l’affidabilità dell’utente che ha richiesto l’affitto valutandone il profilo.


25.   Quali sono i periodi per l’affitto?

Il periodo minimo per l’affitto è pari a 10 giorni, inclusi i tempi necessari per le spedizioni. Quando crei l’annuncio per mettere in affitto un prodotto e devi fissare il prezzo, ricorda che si tratta della tariffa per 10 giorni. E’ possibile richiedere l’affitto anche per 20 giorni o per 30 giorni. In questi casi, il nuovo prezzo viene calcolato automaticamente dal sistema, raddoppiando o triplicando la tariffa fissata per 10 giorni.

 

26.   Come funziona la spedizione per l’affitto?

Per i prodotti in affitto, costi e responsabilità delle spedizioni si dividono tra chi mette in affitto e chi affitta. Chi mette in affitto deve occuparsi di far arrivare il prodotto a chi lo ha affittato; la spedizione per restituire l’oggetto, invece, è a carico di chi ha noleggiato. Come nel caso della vendita, ogni utente può scegliere liberamente il corriere cui affidarsi.

 

 27.   Voglio affittare un prodotto: come posso trovare quel che fa per me?

Come per i prodotti in vendita, trovi i migliori capi e accessori in affitto selezionati dal nostro team nella home page, all’interno della sezione SoCool. Anche per gli articoli in affitto puoi usare le funzioni del sito per cercare in base a  categoria, colore e/o parole-chiave. Scopri subito tutti i prodotti in affitto!

 

28.   Negli annunci dei prodotti in affitto, oltre al prezzo, compare il valore prodotto: che cos’è?

Il valore prodotto è la cifra che il proprietario chiederebbe se vendesse il prodotto. Questo valore può essere utile per stabilire quanto è conveniente l’affitto. Quando affitti l’articolo, naturalmente, non paghi il valore totale, ma il prezzo fissato dal proprietario per l’affitto di 10, 20 o 30 giorni.

 

29.   Che cosa succede quando richiedo l’affitto di un prodotto?

Quando richiedi un prodotto in affitto, la risposta del proprietario viene comunicata via email. Se il proprietario accetta la tua richiesta, ricevi sempre via email il link al dettaglio ordine e puoi seguire la procedura guidata per pagare tramite PayPal.

 

30.   Voglio mettere in affitto un prodotto: come posso fare?

Come per gli annunci di vendita, anche per gli annunci di affitto servono un titolo accattivante, una breve descrizione, qualche tag (cioè qualche parola-chiave per le ricerche) e almeno un paio di belle fotografie del tuo prodotto. Crea subito un annuncio!

 

31.   Come scelgo il prezzo giusto per il prodotto che voglio affittare?

Considerando che il prezzo si riferisce a un periodo di 10 giorni, puoi calcolare il 10 o il 12% del valore totale dell’articolo, cioè il prezzo che fisseresti se dovessi venderlo, tenendo conto anche dello stato di usura. Fai il tuo calcolo e ricorda: il prezzo che pubblichi deve comprendere le spese di spedizione e la percentuale di SoCloset (6% del totale). Scopri di più sui Prezzi!

 

32.   Che cosa succede quando un utente richiede un prodotto che ho messo in affitto?

Quando qualcuno richiede un prodotto che hai messo in affitto con SoCloset, ricevi un’email con il link per verificare il periodo richiesto e i dati dell’utente e puoi scegliere se accettare o rifiutare con un clic. Se rifiuti, il prodotto torna disponibile per nuove richieste. Se accetti, chi ha richiesto l’affitto potrà effettuare il pagamento, la cifra sarà versata sul tuo account PayPal e tu riceverai un’altra email. A quel punto potrai spedire il prodotto con il corriere che preferisci.

 

33.   Come funziona la restituzione di un prodotto affittato?

La spedizione per restituire l’oggetto al proprietario è a carico di chi ha affittato. E’ fondamentale rispettare la scadenza del periodo d’affitto, calcolando correttamente i tempi del corriere. Altrettanto importante è restituire l’articolo pulito e nelle stesse condizioni in cui lo si è ricevuto.


Faq 02 | SoCloset

 

…ALTRE FAQ:

34.   Ho creato un annuncio per vendita o affitto, ma il prodotto non compare nella home page: perché?

I prodotti che compaiono in home page, nella sezione SoCool, sono quelli scelti dal nostro team. Rientrano in questa selezione solo i prodotti di qualità, descritti bene e fotografati ancora meglio! Per dare maggiore visibilità al tuo annuncio e vendere o affittare più rapidamente il prodotto, segui i nostri suggerimenti per foto irresistibili!

 

35.   Non riesco a vendere o affittare i prodotti della mia vetrina: che cosa posso fare?

Riconsidera il prezzo che hai fissato: forse conviene abbassarlo? Cerca online, trova prodotti simili al tuo e verifica se la cifra che chiedi è concorrenziale. Se lo desideri, puoi modificare l’annuncio, oppure eliminarlo e crearne uno nuovo. I nuovi annunci compaiono in cima alle pagine dei prodotti in vendita o in affitto.

 

36.   Come funziona il blog di SoCloset?

Il blog di SoCloset è Social e anche tu puoi partecipare! Crei abiti o accessori e vuoi promuovere le tue collezioni? Vuoi raccontare un trend o una novità dal mondo della moda? Desideri candidarti per entrare a far parte della redazione? Compila subito il form!


37.   Come posso scoprire le novità di SoCloset?

SoCloset è sempre in movimento e le novità non mancano mai: per non perdere i nostri aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook!